Carboidrati: qual è il fabbisogno giornaliero per la corretta assunzione? Dove prenderli e quando? Tutto quello che c’è da sapere in un unico articolo
I carboidrati sono la fonte primaria di energia per l’organismo e sono la sostanza che abbinata a proteine e grassi è fondamentale per il corretto sviluppo e mantenimento dell’organismo. In alcune diete come la “dukan” i carboidrati vengono completamente rimossi per far perdere peso velocemente, ma questo tipo di diete per quanto funzionino a ridurre il peso in realtà portano altro tipo di disturbi che non andrebbero trascurati.
È bene assumere regolarmente carboidrati ogni giorno nella quantità giusta per il nostro corpo, anticipiamo che ogni organismo ha il suo fabbisogno giornaliero e non esiste una regola fissa per tutti sull’assunzione alimentare, quindi per quanto possiamo fornire dei consigli utili indicativi su quest’articolo è sempre bene sentire il parere di un nutrizionista quando si vuole dettagliatamente approfondire i dettagli sulla propria alimentazione e capire quanti carboidrati al giorno è bene assumere.
Carboidrati giornalieri
Sapere quanti carboidrati al giorno servono al nostro organismo non è un calcolo banale e costante, bensì stiamo parlando di una variabile che può variare di giorno in giorno in base all’attività fisica, il peso, l’età e tanti altri diversi fattori, indicativamente però possiamo dire che un uomo di 70kg mediamente necessita di 180g di carboidrati giornalieri (120g per cervello e 60g per il sangue), ovvero circa 720 calorie.
Una formula semplice più precisa e personale può essere composta cosi:
Fabbisogno= 2,6 * Peso
In questo modo potrete capire indicativamente quanti grammi di carboidrati è bene consumare giornalmente, poi però dipende tutto da voi e da cosa volete ottenere per il vostro benessere.
Se avete bisogno di prendere peso o allenare il corpo sarà necessario assumere più grammi di carboidrati in quanto con l’attività fisica vengono bruciati e non basterebbero.
I carboidrati in eccesso vengono poi trasformati in grasso e conseguenza aumento di peso, in alternativa invece qualora non fossero sufficienti all’organismo si possono verificare spossatezza e affaticamento cerebrale con conseguenza di stanchezza fisica e difficoltà di rifornimento del glucosio nell’organismo.
Regolarizzare i carboidrati al giorno
Questi dati però come già detto non sono uguali per tutti: un lavoro di ufficio ovviamente necessita di meno carboidrati rispetto ad un magazziniere.
Il vostro organismo si organizza a bruciare grassi in base a come lo abituate voi, pertanto è bene avere in mente cosa volete dal vostro corpo per poi capire come comportarvi.
Il consiglio è sempre lo stesso di farvi seguire da un nutrizionista con una dieta adeguata in modo da avere sempre valori corretti all’interno dell’organismo e non incorrere in situazioni difficoltose.
I carboidrati spesso vengono visti come un problema, ma in realtà sono la sostanza fondamentale per un corretto funzionamento generale, è bene non trascurarne l’assunzione per non incorrere in difficoltà psico fisiche.
Se il vostro obiettivo però è perdere peso viene indicato spesso un’assunzione minore di carboidrati almeno per il periodo iniziale, in modo da far bruciare grassi all’organismo non sapendo dove accingere per sfruttare l’energia.
La dieta perfetta però tende sempre a sfruttare in maniera benevola i carboidrati dosandoli nel corretto modo in base al vostro corpo e le sue caratteristiche, capendo con precisione quanti carboidrati al giorno è bene assumere.