Passeggiando tra le stradine tortuose ed imboccando i vicoli stretti della Medina di qualsiasi città del Marocco, si resta stupiti ed incuriositi dalle decine di bancarelle dei commercianti che mettono in bella mostra la loro ampia varietà di prodotti, ma soprattutto si resta inebriati dal profumo che emano le spezie.
Nella cucina marocchina l’uso di qualsiasi tipo di spezie è indispensabile per dar maggior sapore ai cibi, dai primi ai secondi, senza tralasciare i dolci.
Molti amano ricorre al ras El Hanout, che letteralmente significa “Testa del negozio” è una miscela dall’aroma molto ricca e complessa, con una azione digestiva, antiossidante ed antinfiammatoria, ne esistono numerosissime varietà, a seconda dei gusti.
E’ un vero mix che conferisce o meglio aggiunge alle vivande un sapore unico, che racchiude il piccante, il dolce ed infine il fruttato senza tralasciare un tocco pepato e naturalmente una forte nota di piccante.
E’ un insieme ben bilanciato che comprende fino a 30 diversi tipi di spezie ed erbe, anche se le principali sono: pepe nero, anice, curcuma, zenzero, paprika dolce, anice stellato, aglio, cardamomo, cumino verde e nero, pepe nero, cannella, petali di rosa, grani del paradiso, noce moscata, coriandolo, fiori di lavanda, chiodi di garofano e non per ultimo peperoncino piccante.
Il Ras El Hanout è un preparato perfetto per condire i primi, come cus cus o riso, ideale sui secondi siano essi a base di pesce o di carne rossa come stufati o arrosti, è in grado di esaltare qualsiasi tipo di zuppa come il tajine, ma anche quella più semplice.
Una sua ottima caratteristica è che può benissimo sostituire l’uso del sale in cucina, questa miscela infatti ne contiene infatti già una minima quantità, quindi non serve aggiungerne altro ai cibi, si può usare sia sui piatti caldi che su quelli freddi. Visita il Marocco!