La depressione è un problema di salute serio e affetta moltissime persone in tutto il mondo. Alcune volte si abusa di questo termine o viene utilizzato per indicare per esempio uno stato d’animo triste e depresso. Però è bene non far troppa confusione e iniziare invece a considerare la depressione per quello che è realmente. Per approfondimenti sul tema della salute, vi suggerisco di visitare il sito starbene24.it.
Quali sono i sintomi più comuni della depressione?
La depressione può avere tanti differenti sintomi. Per questo motivo spesso è difficile da riconoscere, proprio perché ha un tipo di manifestazione variegata e alcune volte da solo leggeri segnali. Generalmente comunque, chi soffre di depressione tende a soffrire di una perdita di energia, sente il desiderio di lasciarsi andare e non fare niente e vuole solo passare tanto tempo a letto.
La depressione porta anche la persona a non potersi concentrare bene. Ecco che chi soffre di depressione inizia a perdere di vista i propri obiettivi personali e lavorativi, si dimentica degli appuntamenti e sembra sempre che viva “fra le nuvole”.
Tra gli altri sintomi comuni della depressione troviamo:
- Nervosismo
- Problemi a dormire
- Scarso desiderio sessuale
- Dimagrire o ingrassare improvvisamente
- Profondo senso di anfoscia
- Vuoto interiore
- Tristezza
- Disperazione
- Ruminazione mentale
- Svalutarsi
- Pensieri catastrofici
- Difficoltà a relazionarsi
Quali sono i principali tipi di depressione?
Qui sotto invece, vediamo insieme quali sono i principali tipi di depressione.
- Depressione mascherata: è difficile da riconoscere perché i sintomi sono di solito leggeri e confusi. Si presentano spesso sintomi somatici quali problemi gastrointestinali, cardiaci e respiratori.
- Disforia isteroide. Interessa soprattutto le donne dal carattere ansioso e sensibile. La risposta emotiva con questo tipo di depressione è eccessivamente emotiva a qualsiasi tipo di stimolo. Tende alla depressione, mancanza di energia, idee suicide.
- Depressione atipica: durante la sera i sintomi peggiorano. Si parla di solito di attacchi di panico per la notte e ipersonnia e irritabilità durante il giorno.
- Depressione ansiosa: è un po’ un mix tra l’ansia e la depressione, per questo è difficile da riconoscere. Tra i sintomi troviamo agitazione, attacchi di panico e ipocondria. Se scopre di avere una malattia la persona di solito soffre di delirio e tentativi di suicidi.
- Depressione agitata: la persona è incapace di stare fermo, è sempre irrequieta e di malumore.
- Depressione amenziale: chi ne soffre di solito soffre di confusione mentale, variazioni del ritmo sonno-veglia repentini, problemi somatici etc. Può causare problemi somatici come le infezioni al cervello o al cuore.
- Depressione endogena: è causata da problemi biologici e genetici. La persona non prova piacere in niente e questo porta a vivere negativamente qualsiasi stimolo.
- Depressione psicotica: rappresenta un buon 10% dei casi. Oltre ai sintomi classici si trovano la tendenza alle allucinazioni e al delirio.
- Depressione reattiva: compare dopo un evento molto doloroso come può essere una separazione, un lutto o un fallimento.