L’acqua rappresenta l’elemento essenziale per la vita dell’uomo anche se nella maggior parte dei casi, sin da bambini, la prima (e talvolta unica) raccomandazione è quella di mangiare spesso ed evitare il digiuno. Quello che molti non sanno, però, è che il corpo umano può rimanere senza cibo anche per diversi giorni ma senza acqua rischia di morire o di riportare seri danni già dopo 48 ore o poco più.
Non c’è da stupirsi, quindi, della necessità di bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, soprattutto perché ben i tre quarti del corpo ne è costituito e di essa ha bisogno per il corretto funzionamento di tutti gli organi. Bere la giusta quantità di acqua ogni giorno permette infatti di assorbire, trasportare ed impiegare al meglio i nutrienti presenti nei cibi che consumiamo quotidianamente, favorisce la digestione ed attiva un processo detossinante che accelera il processo di eliminazione delle sostanze di scarto la cui eccessiva permanenza all’interno del corpo potrebbe causare danni a medio e lungo termine.
Ma quanta acqua bere al giorno per stare bene e sentirsi in forma? Questa risposta varia molto da soggetto a soggetto, sia a seconda dell’età che per quanto riguarda il tipo di regime alimentare seguito abitudinariamente. Partendo dal presupposto che siamo in grado di assimilare non più del 30% d’acqua attraverso l’assunzione quotidiana di alimenti che ne contengono una discreta quantità (in particolare la frutta fresca), va da sé che il restante 70% deve essere assunto attraverso bevande, possibilmente poco o per nulla dolcificate e in nessun caso gassate.
Se nei bambini (fino a un anno circa di età) e negli anziani, la necessità d’acqua è di circa un litro al giorno, negli adulti e nei bambini dai 2 anni in su, l’apporto di acqua proveniente da bevande dovrebbe essere di circa 2 litri. Questo valore è suscettibile di variazioni, anche importanti, durante la stagione estiva e in tutti quei casi dove l’attività fisica quotidiana sia intensa. In questi casi, infatti, proprio a causa della sudorazione aumentata che disperde attraverso l’epidermide grandi quantità di acqua, l’apporto giornaliero necessario potrebbe arrivare anche a 3-4 litri.
Un’informazione importante per chi desidera comprendere quanta acqua bere al giorno per stare bene riguarda inoltre la sensazione di sete, uno dei pochi “campanelli d’allarme” messi in atto dall’organismo al quale le persone che meno amano bere prestano realmente ascolto. Come spesso consigliato dagli specialisti, infatti, bisognerebbe evitare sempre di arrivare alla sensazione di sete. Questa porta con sé un’informazione importante ma negativa ovverosia che l’organismo è praticamente arrivato a riserva e rischia di disidratarsi più velocemente.
Se bere acqua durante il giorno sembra una vera mission impossible, è possibile cercare di ovviare al problema con alcuni piccoli escamotage. Vediamoli insieme:
- Bere un bicchiere d’acqua ogni ora o al massimo un’ora e mezza. In questo modo sarà più facile arrivare ai due litri in maniera piacevole e senza particolari costrizioni;
- Durante l’inverno potrebbe essere più complicato bere acqua a causa del freddo. In questi casi è possibile sostituire due o tre bicchieri di acqua assumendo una tisana calda, preferibilmente non zuccherata;
- Bere va bene ma nei momenti giusti. Bere troppo durante i pasti, infatti, benché venga spontaneo per il sapore di alcuni cibi, rallenta la digestione. Molto meglio concedersi una bevanda nei momenti di digiuno. Una parentesi salutare e salva-fame.