Ricette e suggerimenti per preparare al meglio le vostre tisane detox
Mancano pochi giorni alle Feste di fine anno: cene della Vigilia, luculliani pranzi di Natale, infinti Cenoni dell’Ultimo dell’anno e, quando ormai pensavamo di vedere la luce alla fine del tunnel, enormi calze della Befana. Le statistiche ci confermano che in poco più di 15 giorni acculiamo, chi più chi meno, almeno un paio di chili. Tra un cotechino, una polenta, un panettone e una cena “per salutarci prima dell’anno nuovo” non ci resta che sperare che i chili in più siano solo 2. Il nostro destino sembra segnato, ma in realtà ci sono soluzioni che possiamo attuare per arginare i chili in più e permetterci anche un paio di apertivi in più.
Detox: 5 cose da fare
Non solo sotto le Feste, ma anche durante tutto l’anno i rituali detox ci vengono in soccorso. Per i neofiti, ecco 5 piccole, semplici ed economiche regole da seguire.
Step 1. Bere acqua calda e limone appena svegli. Aiuta a rimettere in moto stomaco e intestino e ci fa sentire immediatamente più energici. In pratica, la nostra prima bevanda detox della giornata.
Step 2. Fare sport. Nella nostra detox-guide vi spingiamo a scegliere uno sport che vi faccia sudare tantissimo. Sicuramente dopo un’ora di cardio il vostro profumo non sarà dei migliori, ma avrete espulso parecchie tossine.
Step 3. Bere, almeno una volta al giorno, un detox tea. In ufficio, sul divano, a passeggio col cane e il thermos in mano: ogni occasione è buona per bere una tisana detossinante.
Step 4. Scegliere un giorno a settimana per mangiare solo verdura e bere centrifugati. Se all’inizio può sembrare un sacrificio, a lungo andare i benefici del “giorno detox” vi faranno diventare i suoi primi sponsor con tutti i vostri amici.
Step 5. Pulire bene la pelle prima di andare a dormire. Struccarsi bene e esporre il viso al vapore acqueo (i cari, vecchi “fumenti”) aiuta a far respirare i pori del viso.
Detox Tea: le 10 erbe da usare
I benefici dei detox tea sono davvero importanti: reni, fegato, intestino e pelle vi ringrazieranno e fin da subito vi sentire davvero “puliti dentro e belli fuori”. La preparazione è davvero semplice: far bollire l’erba oppure metterla in infusone in acqua bollente. Ecco il nostro piccolo decalogo di erbe che non possono mancare nei vostri infusi:
- CicoriaPerfetta per depurare il sangue.
- Tè verde Unisce l’azione detossinante a quella antiage. Praticamente perfetto per tutti.
- Curcuma Depura e previene dai danni dei radicali liberi.
- Tarassaco Favorisce la diuresi
- Cardo mariano Depura fegato e reni
- Betulla Depura il sangue e combatte il ristagno dei liquidi
- Ortica Libera l’organismo dai metalli pesanti
- Carciofo Purifica il fegato e combatte il colesterolo cattivo
- Salvia Depura dalle tossine e ed è mucolitica. (Caldamente consigliata in inverno.)
- Bardana Depura la pelle dall’interno.
Queste erbe possono essere mixate e consumate a proprio piacimento, ma vi ricordiamo di stare attenti a eventuali allergie e patologie in presenza delle quali è sempre bene consultare un medico.
Sperando di avervi alleggerito l’ansia da “chili natalizi”, vi auguriamo Buone Feste e aspettiamo le vostre ricette con le nostre 10 erbe magiche.