Viaggio nel deserto marocchino: Valle dell’Ourika

Valle dell’Ourika

A circa 60 chilometri a sud-est di Marrakech si trova la Valle dell’Ourika, una destinazione leggendaria, è la regione più alta del Nord Africa, caratterizzata dai suoi villaggi di tufo arroccati sui fianchi della montagna, ma soprattutto dalla maestosità delle sue cascate, che con i loro 100 metri di profondità, scendendo formano dei piccoli laghi naturali.

Esse rappresentano il punto forte per coloro che scelgono di fare un’escursione in questa zona, molti sono coloro che decidono di concedersi un rigenerante tuffo o un rilassante bagno, anche se le acque sono gelate.

E’ una valle meravigliosa ricca di gole, valli, incredibili rapide e le montagne dell’Alto Atlante che la circondano, la salita alle cascate è un po’ tortuosa, è consigliabile indossare delle scarpe comode, meglio quelle da trekking.

Lungo l’ascesa sono presenti dei terrazzini panoramici, che permettono di riposarsi, di ammirare uno splendido paesaggio ed i sette salti delle cascate, le prime quattro sono facilmente accessibili, mentre le restanti tre sono consigliate agli escursionisti più allenati e dotati della giusta attrezzatura, sul sentiero sono presenti tanti piccoli chioschi, che vendono prodotti artigianali e dissetanti bibite.

Questo luogo possiede un fascino incredibile ed una natura rigogliosa, con una grande varietà di frutta, verdure e numerosi alberi di: meli, mandorli, ciliegi, ma anche pioppi e salici piangenti, che regalano ombra e frescura durante la stagione calda.

Nella valle si possono ammirare le tradizionali abitazioni berbere, abbarbicate sulle colline e realizzate interamente con fango e paglia, con i muri in argilla rossa, nei pressi si può visitare uno stabilimento che produce il classico olio di argan e seguire tutta la dimostrazione artigianale della lavorazione.

Per un viaggio nel deserto del Sahara vi consigliamo il portale MamoTravel, che offre pacchetti personalizzati ed a prezzo contenuto.