Ditelo con i fiori: la Rosa di Natale

Nel periodo natalizio una pianta che arricchisce le vetrine dei negozi e che dona un senso di allegria nelle case, è la classica Stella di Natale, pochi sono quelli che conoscono ed apprezzano la Rosa di Natale, una pianta delicata e di sicuro effetto, in piena fioritura proprio in vista delle feste.

Le sue origini sono legate ad una leggenda, secondo la quale una pastorella si recò alla grotta di Betlemme per visitare Gesù Bambino, ma era così povera a tal punto di non avere nulla da offrire.

A lungo girò alla ricerca di qualche dono, ma essendo un inverno molto freddo, non riuscì a trovare niente, allora si abbandonò ad un pianto disperato, un angelo vedendo il suo dolore ed intenerito dalle lacrime della piccola, le si sedette vicino e togliendo un po’ di neve dalla strada, immediatamente fece sbocciare delle splendide rose bianche , il dono perfetto per il piccolo Gesù.

Questo fiore rappresenta il simbolo della rinascita, dona un senso di benessere, ed è un auspicio perfetto per iniziare nel modo migliore il nuovo anno, lasciando da parte l’ansia e l’infelicità.

E’ un pensiero perfetto da regalare a qualcuno che si appresta ad iniziare una nuova avventura o che semplicemente ha voglia di un cambiamento.

Anche se in apparenza sembra una pianta molto fragile, forse per il candore dei suoi grandi fiori penduli a campana, in realtà è molto resistente, appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.

Ama le temperature fredde, ma non gelide, ha una fioritura abbastanza lunga che va da fine dicembre a fine marzo, i fiori rimangono inalterati per alcune settimane, inoltre le sue varietà sono davvero tante, tutte con stupende sfumature di colore. Per idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it