Unghia del piede incarnita: le possibili cause ed i rimedi più efficaci

Avere un’unghia del piede incarnita non è raro come può sembrare: si tratta infatti di un disturbo piuttosto frequente, specialmente tra i giovani, che però non ci si può permettere di sottovalutare. Trascurare infatti la cosa può rivelarsi alquanto pericoloso, poiché se non viene trattata in modo adeguato un’unghia incarnita può provocare problemi anche molto seri, infettandosi e diventando decisamente dolorosa. Conviene dunque capire prima di tutto quale sia stata la causa del disturbo, perché non è sempre semplice risalire all’origine del problema. Vedremo poi sempre per quanto riguarda l’unghia incarnita del piede, i rimedi su espertodelpiede.it che è un portale specializzato in questo genere di problematiche.

Unghia incarnita del piede: le possibili cause

L’unghia si può incarnire per vari motivi, dunque come abbiamo accennato la prima cosa che conviene fare è risalire all’origine di questo problema. Può infatti capitare che il disturbo sia dovuto a delle cattive abitudini ed in tal caso è importante saperlo, in modo da non rischiare più di andare incontro a questo fastidioso problema.

Anche se in molti non lo sanno, le unghie incarnite dei piedi dipendono spesso dal fatto che non vengono tagliate nel modo corretto. Quando si esagera, specialmente intorno ai bordi, si rischia che l’unghia cresca storta, andando a tagliare di fatto la pelle. Può anche capitare che il problema dipenda però da altri fattori, come ad esempio un’eccessiva sudorazione dei piedi che alla lunga rende la pelle più morbida e meno resistente. A causare questo fastidioso disturbo possono essere anche abitudini nell’utilizzo delle scarpe, che se troppo strette comprimono l’alluce e indirizzano la crescita dell’unghia verso l’interno.

Unghia incarnita del piede: come risolvere il problema

Abbiamo visto che questo è un problema che può dipendere da vari fattori, ma indipendentemente dalla causa i sintomi sono nella maggior parte dei casi davvero molto fastidiosi. Quando infatti l’unghia è incarnita, si avverte dolore e più il problema peggiora più diventa invalidante, al punto che in alcuni casi non si riesce nemmeno a camminare. È dunque importante trovare dei rimedi che siano efficaci e che permettano di trovare sollievo, oltre che di prevenire la formazione di altre unghie incarnite.

Un primo consiglio è quello di pulire quotidianamente i piedi, in modo da prevenire il rischio di un’infezione che andrebbe a peggiorare la sintomatologia e dunque il dolore. Molto utile in tal senso è anche il classico pediluvio con acqua e sale, che oltre ad ammorbidire la pelle svolge anche un’azione disinfettante. Per evitare un disagio eccessivo andrebbero inoltre indossate delle scarpe larghe e comode, che non comprimano in alcun modo il piede specialmente sulla punta.

In molti sostengono di trovare beneficio dall’utilizzo dei cuscinetti in gel che si trovano in farmacia e che hanno proprio la funzione di proteggere le dita dei piedi, attutendone il contatto con la scarpa.

È bene precisare però che se l’unghia incarnita è infetta e fa molto male ci si deve rivolgere ad un medico perché potrebbe essere necessaria una terapia antibiotica ad hoc per risolvere all’origine il problema.