Gli integratori per la memoria, quali sono e quando utilizzarli

Indipendentemente dall’età, può accadere spesso di dimenticarsi qualcosa, di distrarsi facilmente e di non riuscire a raggiungere il livello di concentrazione desiderato, specialmente quando nel corso di un periodo particolarmente impegnativo e difficile. Per contrastare questa “perdita di memoria” è possibile ricorrere ad integratori per la memoria specifici e naturali, che possono aiutare a ritrovare l’equilibrio e l’armonia nelle attività intellettuali.

Le ragioni della perdita di memoria

La prima causa di una perdita di concentrazione e di una maggiore facilità a dimenticare è innanzitutto dovuta ad un ritmo di vita troppo serrato: impegni continui di lavoro di studio, scarso riposo e poche pause. Anche un cambiamento improvviso o una situazione di stress, come l’inizio di un nuovo lavoro, un trasferimento in un’altra città, un periodo di studio all’estero, potrebbero contribuire a rendere più difficile la concentrazione, richiedendo un certo tempo al fisico per adattarsi alla nuova situazione. Svolgere più attività nello stesso momento, utilizzare continuamente dispositivi elettronici come smartphone e tablet, rispondere incessantemente ai messaggi e alle mail può arrivare a determinare una situazione di stress e favorire una lieve perdita di memoria. Passare molte ore in luoghi affollati o rumorosi non è certo di aiuto alla concentrazione, inoltre anche l’alimentazione non equilibrata e povera di vitamine e sali minerali, e un ritmo del sonno irregolare possono essere facilmente la causa di stanchezza mentale e scarsa memoria.

Cosa fare per mantenere in forma la mente

Un ritmo di vita equilibrato e corretto, con una giusta percentuale di relax, qualche pausa, un’alimentazione regolare e curata e sufficienti ore di sonno sono alla base di un completo e rapido recupero delle energie mentali. Tuttavia, quando si presentano periodi impegnativi, progetti importanti a cui lavorare, preparazione di esami e test scolastici, cambiamenti importanti nella propria vita che comportano stress e tensione, si può ricorrere ad un integratore naturale che stimoli la memoria e eviti di accumulare la stanchezza.

Gli integratori naturali che aiutano la sfera intellettuale

La natura offre molti rimedi di ottima qualità per combattere i problemi di perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e stanchezza mentale, di cui i più noti sono il ginseng, in ginkgo biloba e la centella asiatica. Si tratta di prodotti vegetali ricchi di sostanze antiossidanti, il cui effetto benefico nei confronti della salute mentale e della memoria sono noti fin dai tempi antichi: scegliere un integratore naturale che contenga uno o più di questi elementi può essere di sicuro aiuto per superare i periodi più difficili senza ricorrere a prodotti farmaceutici.

L’importanza delle vitamine e dei minerali

Nel caso in cui si desideri utilizzare un prodotto tradizionale, o comunque quando gli integratori naturali non si rivelano sufficientemente efficaci, è bene rivolgersi al proprio medico, che potrà suggerire una cura a base di vitamine, fosforo, ferro e altri elementi nutritivi importanti per il sistema nervoso e le funzioni mentali. In particolare, per ridurre stanchezza mentale e mancanza di memoria, sono ideali minerali come magnesio, iodio e zinco, e vitamine del gruppo B.