Dieta tiroide

Per chi soffre di problemi alla tiroide l’aumento di peso può diventare un problema in quanto proprio la tiroide è la ghiandola predisposta al controllo del metabolismo e della secrezione di vari ormoni importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Alcune malattie della tiroide fanno rallentare la produzione di questi ormoni rendendo difficile mantenere un peso stabile e soddisfacente, un esempio è l’ipertiroidismo.

Questa malattia colpisce soprattutto le donne di età superiore ai 50 anni ma non si può escludere per motivi ereditarie che possa colpire anche persone più giovani e/o soggetti maschili. Si consiglia quindi di andare dal proprio medico di base e come primo passo fare gli esami specifici per la tiroide per accertare il suo corretto funzionamento e gli eventuali problemi sorti.

Perdita di peso, garcinia cambogia e tiroide

Per controllare il proprio peso recenti studi hanno portato alla ribalta un frutto originario del sud-est asiatico, la Garcinia Cambogia. Questo frutto tipico della zona tropicali e sub-tropicali cresce sugli alberi detti Garcinia gummi-gutta, una specie di piante della famiglia delle Clusiaceae. Dal colore giallastro fino al rosso passando per il verde questo frutto si presenta come una piccola zucca dalla buccia robusta e dalla grandezza massima di una arancia.

La Garcinia viene utilizzata nella cucina tradizionale indiana e del sud-est asiatico essicata per la composizione del curry e nella medicina ayurvedica per le sue proprietà digestive e la forte presenza soprattutto nella buccia di acido idrossicitrico.

L’acido idrossicitrico è un derivato dell’acido citrico che presenta proprietà modulatrici nell’assorbimento dei grassi. Proprio questa proprietà della garcinia cambogia è utile per la perdita di peso.

 Garcinia cambogia: proprietà

Questo frutto ha numerose proprietà raccolte soprattutto nella buccia. Le principali sono:

  • acido idrossicitrico
  • pectine
  • carotenoidi
  • vitamine
  • polisaccaridi
  • flavonoidi

La più rilevante come già osservato è l’acido idrossicitrico che inibisce la citricolasi, un particolare enzima che trasforma in grassi zuccheri, proteine e carboidrati quando questi sono in eccesso. Aiuta quindi ad aumentare il senso di sazietà e limita l’accumulo di adipe nell’organismo.

Si ricorda però che per dimagrire oltre all’assunzione della garcinia bisogna seguire tutte le prescrizioni che vengono assegnate dal dietologo dall’attività fisica costante fino alla dieta sana.

Garcinia cambogia: controindicazioni

Non vi sono controindicazioni particolari per l’uso di questo integratore.

Garcinia cambogia e tiroide non danno particolari contro indicazioni insieme. Bisogna però stare attenti al dosaggio. Si consiglia l’assunzione prima dei pasti per un massimo di 4667 mg/al giorno. Se si superano queste dosi possono sorgere effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea e mal di testa. Bisogna quindi seguire quanto indicato nelle istruzioni del prodotto comprato per non incorrere in questi disturbi. Si consiglia inoltre di fare attenzione all’utilizzo di questo integratore se si soffre di diabete in quanto riduce la quantità di zuccheri presenti nel sangue.

Garcinia camborgia: dubbi

Vi sono molti dubbi sulla reale efficacia di questo prodotto. Numerosi prodotti in commercio hanno qualità bassa e presentano quantità di acido idrossicitrico basse con effetti quindi quasi nulli sull’organismo. Uno studio mostra effetti placebo e statisticamente nulli sulla perdita di peso ma ve ne sono altri che mostrano risultati statisticamente differenti e l’analisi nel campo medico è ancora in corso. La perdita di peso però esclusivamente utilizzando la garcinia cambogia è quasi nulla se non abbinata a una dieta sana e ad una attività fisica.